Inaugurato a Ikebukuro, un quartiere commerciale e di intrattenimento nel sobborgo di Tokyo Toshima, Book and Bed Tokyo è il sogno dei viaggiatori bibliofili.
Un ostello progettato dallo studio Suppose Design Office degli architetti Makoto Tanijiri e Ai Yoshida, per soddisfare i desideri degli amanti della lettura: trenta cuccette di legno, di diverse misure, incastrate in scaffali pieni di testi in inglese e giapponese permettono agli ospiti di farsi cullare dalla lettura.
I volumi sono circa millesettecento e accontentano lettori appassionati a generi differenti. È possibile trovare volumi per tutti i gusti: dai romanzi ai manuali, dalla guide turistiche a testi specialistici.
La scelta, proposta dalla libreria Shibuya Publishing & Booksellers, punta su un’offerta di libri che possa arricchire la quotidianità di ciascuno.
Durante il giorno l’accesso al salone libreria è permesso anche a chi non pernotta nell’ostello.
Uno spazio insolito e originale, ideale per chi prima di partire si trova sempre di fronte alla stessa difficoltà: scegliere il romanzo più adatto a quel viaggio. Un’occasione scoprire la letteratura del luogo attraverso il viaggio.
Chi è attratto dalla letteratura giapponese avrà la possibilità di trovare le traduzioni in inglese di testi di narrativa, come Kokoro di Natsume Soseki Essays in Idleness, le opere complete del quattordicesimo secolo del monaco buddista Yoshida Kenko e una grande selezione di narrativa e di saggistica internazionale.
Uno spazio per esplorare la capitale giapponese e scoprire allo stesso tempo la sua varietà letteraria.
Tonia Zito