ll bookcrossing è famoso per i suoi rilasci all’aria aperta, ma forse molti non sanno che ci sono anche altre opzioni di rilascio.
Sì, proprio così! Ci sono liberazioni che permettono di seguire il libro e di darlo solamente a gente di cui ci si fida.
Per farlo, ci sono giochi, ci sono sorprese e ci sono soprattutto parole strane…
L’iniziativa è di Book Crossing Italia. I libri che aderiscono a questa iniziativa recano tutti un codice BCID. Cosa fare se ci imbattiamo in uno di questi?
Innanzitutto, si può decidere di registrarsi o meno a bookcrossing.com.
In ogni modo, che si sia un utente registrato o no, la prima semplice azione da fare è andare in home page di bookcrossing.com e inserire il codice BCID riportato sul libro trovato. In questo modo sarà possibile entrare nella community di bookcorsari e avere un proprio profilo, la bookshelf: uno spazio virtuale dove sono segnati i libri che avete liberato, i libri che avete trovato e i libri che al momento stazionano in casa vostra.
In qualsiasi momento si può liberare un libro dove si vuole, scrivere delle brevi note o commenti. La release alert inoltre è una funzione molto interessante del sito ufficiale, grazie a alla quale si può ricevere informazioni sui libri liberati nella zona vicino a casa.
Si può aspettare che chi avrà la fortuna di trovare il libro liberato acceda a bookcrossing e dia traccia del suo ritrovamento oppure partecipare agli incontri o agli eventi tra bookcorsari. Che cosa si fa durante questi incontri? La risposta è semplice: ci si scambiano libri (evitando così di lasciarli in giro tutti soli soletti), si chiacchiera, si conoscono persone interessanti, si mangia.
Ma soprattutto si fanno circolare idee, opinioni ed emozioni, perché nessun libro è fatto per restare nel cassetto.
Maria Mancusi