LibrInnovando è la conferenza sul futuro dell’editoria che si tiene a Milano dal 2009.
Nata grazie a Nicola Cavalli (Ledizioni) come un barcamp, ha raccolto nel tempo adesioni e collaborazioni istituzionali ed è cresciuta fino a diventare un appuntamento imprescindibile per editori, autori, lettori, tech-geek e professionisti dell’industria editoriale. Le prime tre edizioni (2009/2010/2011) si sono tenute presso lo IED (Istituto Europeo di Design). Nell’aprile del 2012 si è svolta la prima edizione fuori Milano, presso l’Università di Tor Vergata a Roma e nel 2012 la prima edizione in collaborazione con BookCity, a Milano, presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale.
LibrInnovando, quest’anno, rafforza il suo carattere di luogo d’incontro, “triplicando” il modello organizzativo. Non più una sola conferenza, ma tre eventi distinti, gratuiti, pensati e organizzati per tre platee diverse.
LibrInnovando Ricerca è una conferenza dedicata allo stato dell’arte dell’editoria digitale, pensata per docenti, ricercatori, esperti e semplici curiosi. Il suo modello organizzativo è flessibile e può essere adattato a una moltitudine di contesti, pur senza mai perdere l’attenzione ai nodi problematici, agli sviluppi più recenti e alle tendenze dell’editoria digitale, nella sua accezione più ampia. Questa flessibilità fa sì che LI-Ricerca possa essere itinerante e possa conformarsi a situazioni ed esigenze diverse: dal mondo universitario a quello delle biblioteche, da quello aziendale a quello dei professionisti freelance. La prima edizione di Librinnovando Ricerca si è tenuta a Firenze il 4 ottobre 2013, nell’ambito di Bibliopride, la manifestazione dell’Associazione Italiana Biblioteche, di cui LibrInnovando è partner.
LibrInnovando business: appuntamenti tra professionisti, tavoli d’incontro, presentazione di progetti e prodotti, tutto quello che serve per stare al passo con l’innovazione in editoria.
Con Librinnovando Awards si vuole celebrare l’innovazione, la creatività e l’eccellenza in tutti gli aspetti dell’editoria digitale, mentre con LibrInnovando Business Speed dating si vuole favorire l’incontro fra case editrici e giovani professionalità, startup, service e freelance.
Durante l’appuntamento novembrino si terrà il primo LibrInnovando Awards di Milano, dove verranno identificati per ogni categoria (dagli eBooks, ai libri multimediali interattivi ed arricchiti, alle App, ai servizi ed ai prodotti offerti via Web) i prodotti e i servizi che spiccano per innovazione, design, qualità e integrazione con le più moderne tecnologie.
LibrInnovando Awards è pensato per tutti gli attori dell’editoria digitale, dai grandi gruppi editoriali, agli indipendenti, ai self-publishers, alle software house, agli studi editoriali, ai librai, ai bibliotecari. Tutti i partecipanti vengono rigorosamente valutati secondo una griglia standard. I giudici di LibrInnovando decideranno poi in totale autonomia chi eleggere vincitore per ogni categoria. Verrà valutato sia il prodotto/servizio che la strategia di comunicazione a essa associata.
LibrInnovando open: reading, spettacoli, corsi di scrittura e seminari, dedicati a scrittori e lettori. La prima edizione di LibrInnovando Open si terrà a Milano il 22 novembre 2013 nell’ambito di Bookcity.
Maria Mancusi