Di caffè e ristoranti resi famosi perché qualche scrittore era abituato a frequentarli ce ne sono tanti, basti pensare al Cafè de Flore a Parigi o alla A Brasileira a Lisbona o ancora al Cafè Franz Kafka a Praga e a molti altri. La lista potrebbe essere davvero lunga. Ma quello che colpisce ultimamente è un altro tipo di tendenza, quella, anche per i locali di recente costruzione, di scegliere un tema letterario o un autore come filo conduttore non solo nella scelta di arredi e strutture archittetoniche, ma anche e soprattutto nei testi che vengono offerti in lettura a quanti frequentano il ristorante.
Un binomio cibo e letteratura che attrae moltissimo i turisti e che ha reso unici questi ristoranti letterari nel mondo.
Ne citiamo solo alcuni, siete pronti a prender nota per i vostri viaggi? Eccone una lista di quelli che ci sembrano davvero meravigliosi.
1 Il Vesuvio Café, San Francisco, un omaggio alla Beat Generation, i suoi muri sono ricoperti di memorabilia e frasi tratte dai libri dell’epoca.
2 Il Wilde Bar & Restaurant, Chicago, dove su un caminetto spicca il ritratto di Oscar Wilde realizzato da Andy Warhol.
3 L’ Hobbit Café, Houston, Texas, dove si trova un vasto assortimento di insalate, hamburger, sandwich con nomi quali Gandalf, Dwalin e via dicendo.
4 Il Gogol Restaurant, San Pietroburgo, rende omaggio a uno degli scrittori russi più illustri. Il menù è suddiviso in capitoli e schizzato con la scrittura dello stesso autore.
5 L’Alice of Magic World, Tokyo, rende omaggio all’eroina di Lewis Carroll.
6 Il Lovecraft Bar, Portland, Oregon, un locale sui generis, che rievoca le atmosfere cupe e gotiche dello scrittore HP Lovecraft.
7 Il Cafè Kafka, Barcellona si distingue per un menù che si ispira allo scrittore.
8 Il Club Verne, Budapest fa ritrovare le atmosfere descritte da Jules Verne in ‘Ventimila leghe sotto i mari‘.
9 Il Hugo Café, Dubai arredato accuratamente in stile francese, con ritratti dell’autore de ‘I miserabili’ alle pareti.
10 Il Dalloway, New York, dove, se amate Virginia Woolf, troverete ad attendervi un caminetto circondato dei suoi libri.
Maria Mancusi