Il servizio di eBook in streaming è arrivato anche in italia. Bookolico è un progetto italiano nato nel 2012 per la vendita di ebook autopubblicati.
Come tutti i servizi di streaming multimediale Bookolico permette agli utenti di accedere ai contenuti presenti nella piattaforma. I lettori con un canone di 9,90 hanno accesso a tutti i libri caricati nella libreria on line.
L’applicazione permette una doppia modalità di lettura: on line e off line. Sul modello di Anobii l’utente ha inoltre la possibilità, attraverso un social network interno, di commentare, condividere citazioni, votare tutte le opere presenti nel catalogo e creare liste dei titoli preferiti. L’accesso a questa sezione è non è vincolata all’abbonamento ed è consentito a tutti coloro che hanno scaricato l’applicazione gratuita.
Dal 30 settembre la piattaforma è in fase di sperimentazione attraverso il beta testing che permette agli utenti che hanno aderito di segnalare gli eventuali errori e suggerire possibili miglioramenti.
Il progetto nasce dalla necessità di ripensare al concetto di copyright e proporre nuove forme di commercializzazione e distribuzione per fronteggiare da un lato la pirateria digitale dall’altro la rapidità della riproduzione dei contenuti digitali.
Bookolico è solo una delle varie realtà che propone la lettura in streaming. Il servizio offerto da Amazon Kindle Unlimited, disponibile anche in Italia, e Bloom, di cui abbiamo parlato un po’ di tempo fa, mostra che siamo vicini a un’era in cui i lettori pagheranno non per comprare ebook o testi cartacei ma per leggere.
Tonia Zito