I Digital Food Days sono un progetto, nell’ambito del Digital Festival che coniuga la passione per la cucina con la voglia di conoscere nuove persone. Questo fenomeno consente di vivere momenti di interazione tra perfetti sconosciuti grazie all’elemento più social di sempre: il cibo. Il social eating è un fenomeno le cui origini sono recenti, ma che conserva un’identità antica. Un simposio dei nostri giorni, che consiste nell’organizzare eventi conviviali (pranzi, cene, brunch, colazioni o aperitivi) in luoghi normalmente non deputati a ciò. Il social eating offre la possibilità di conoscere nuove persone, fare networking o passare una piacevole serata in un modo insolito.
L’identità digitale è uno dei punti cardine del social eating e si riflette in questa nuova forma di convivialità. Ma non è solo un momento goliardico e culinario. I Digital food days prevedono che a tavola si parli di un tema, ovviamente legato alla cultura digitale.
Questi simposi hanno dei moderatori e stimolatori della discussione intorno alla quale ruota l’evento, sono i cosiddetti Digital Guru, professionisti ed esperti del settore. La seconda edizione dei Digital Food Days vuole esaltare il social eating attraverso trenta eventi sul territorio nazionale, in aggiunta ai tre organizzati fuori dai confini nazionali: a New York, Parigi e Londra. Tre anche i macro temi di discussione individuati: Turismo, Fashion e Media 2.0. Ogni evento tratterà un argomento specifico legato al macro tema di riferimento, sempre accompagnato dal buon cibo dell’host che metterà a disposizione lo spazio. Al tavolo, insieme al Digital Guru della community, interverranno giornalisti e blogger del settore.
Su sito del Digital festival è possibile individuare le location che ospiteranno gli eventi ed entro l’inizio di maggio sarà online il calendario per permetterà a tutti gli appassionati di food e digital di iscriversi agli eventi.
Maria Mancusi