Libri e librerie geolocalizzati per permettere al lettore di scoprire dove trovare il libro che desiderano leggere in pochi click.
È Libricity l’applicazione sviluppata sia per dispositivi iOS che Android, ideata da Adriano Guarnieri e Lorenzo Losa e pensata per valorizzare le piccole librerie indipendenti.
L’applicazione, destinata a raccogliere il catalogo delle librerie di tutta Italia, al momento funziona a Milano. Usarla è molto semplice: basta digitare il nome dell’autore, il titolo dell’opera o un tema specifico, selezionare il risultato di proprio interesse e scegliere dalla mappa la libreria più vicina. Dalla mappa è possibile accedere alle informazioni pratiche legate alla libreria: orari e giorni di apertura, il percorso più comodo per raggiungere la libreria con i mezzi pubblici, i contatti della libreria.
Il progetto verrà presentato al Salone del libro di Torino dove la geolocalizzazione sarà applicata agli editori presenti alla manifestazione indicando ai lettori in quali stand sono presenti i libri ricercati.
L’obiettivo di Libricity, come ha raccontato Adriano Guernieri in un’intervista su Appunti di Carta, è “modificare il processo che si svolge all’interno delle librerie indipendenti”. Normalmente il lettore scopre i libri solo dopo essere entrato in una libreria che già conosce. L’idea è partire dai gusti del lettore, dai libri per scoprire le librerie più adatte alle proprie necessità.
Uno strumento utile sia per il lettore, che spesso ha difficoltà a reperire i titoli che gli interessano, sia per le piccole librerie che in questo modo possono aumentare la propria visibilità promuovendo la propria attività e fidelizzando i propri clienti.