School Raising, creata da Luca Talarico e Guglielmo Apolloni, è la prima piattaforma italiana per le scuole che permette alle scuole e ai progetti formativi di trovare finanziamenti dal basso.
Il progetto intende valorizzare tutti quei soggetti che operano nel settore scolastico e vogliono dare una svolta all’istruzione e alla scuola.
Un nuovo modo di supportare il sistema scolastico che si basa sull’interazione tra scuola e cittadini. Sono questi ultimi, rappresentati da genitori, professori e alunni, che decidono quali progetti sviluppare investendo piccole somme.
La piattaforma di crowdfounding è pensata soprattutto per le scuole del sud Italia ma mira a estendersi al territorio nazionale coinvolgendo le imprese private nel finanziamento dei progetti. L’obiettivo è creare una sinergia tra scuola, cittadini e imprese per garantire un’offerta scolastica d’avanguardia in grado di formare i professionisti del futuro.
Come riporta Wired, lo scorso 5 aprile, i fondatori del progetto hanno festeggiato a Ferrara il successo di una campagna per l’acquisto di una stampante 3D che ha fatto raccogliere più di 2.000 euro. Senza questa piattaforma il progetto, voluto fortemente dai ragazzi, difficilmente avrebbe potuto realizzarsi.
I progetti finanziabili sulla piattaforma hanno il sostegno di una scuola disposta a svilupparli in caso di finanziamento. Sono previsti finanziatori rappresentati da privati, imprese o sponsor che riceveranno premi di natura diversa secondo l’entità del finanziamento.
Robotica, memoria storica, musica, teatro, ecco i temi dei progetti attualmente presenti nella piattaforma.
Uno spazio per permettere ai ragazzi di credere e investire sui propri sogni attraverso la consapevolezza che con l’aiuto e il sostegno di un gruppo è possibile realizzarli.
Un progetto che aiuta a credere, a sperare, ricordando ai ragazzi che hanno paura di sognare che non bisogna mai lasciare i propri desideri in un cassetto.
Un progetto che ricorda che se quello che vogliamo non c’è, possiamo sempre provare a inventarlo.
Tonia Zito