Editoria

Sulle tracce del libro: scoprire i luoghi della letterarura

Scritto da Tonia

Quando leggiamo spesso capita di restare colpiti dallo scenario in cui si sviluppa la storia, di sentire la necessità di scoprire ulteriori particolari che caratterizzano quel luogo.

Sulle tracce del libro, il progetto avviato da Rizzoli Editore, una delle case editrici più attive nell’affrontare le sfide imposte dalla cultura digitale, offre ai lettori la possibilità di fare dei veri e propri viaggi percorrendo i luoghi e scoprendo l’arte delle città italiane che gli autori hanno scelto come sfondo per i propri romanzi.

Il progetto, sfruttando la piattaforma Foursquare, permette di accedere virtualmente negli spazi in cui si sviluppa la trama dei romanzi reperendo informazioni aggiuntive, fotografie, curiosità. Si creano dei veri e propri percorsi seguendo le tracce dei protagonisti: i percorsi romani e veneziani de La ragazza che toccava il Cielo di Luca De Fulvio, le strade di Stromboli, Roma e Venezia con la trilogia erotica Io ti guardo/sento/voglio di Irene Cao, la città di Milano e Torino con La donna di Troppo di Enrico Pandiani e Il miglior tempo di Guido Meda fino ad arrivare a Dubai con Il canto del diavolo di Walter Siti. Sulle tracce di libri consente anche di scoprire come sono realmente i luoghi illustrati dagli autori delle graphic novel di Rizzoli Lizard Cronache di Gerusalemme di Guy Delisle e La seconda volta che ho visto Roma di Marco Corona.

La casa editrice Rizzoli sfruttando il concetto di geolocalizzazione permette di far rivivere nella virtualità del web gli scenari della letteratura.

I lettori hanno tre possibilità: salvare tra i preferiti il percorso tracciato dal romanzo, fare check-in dopo che i personaggi attraversano quel luogo o imbattersi per caso nei luoghi descritti del libro.

«Rizzoli inaugura un nuovo modo di raccontare i libri mettendoli in relazione con i luoghi. L’idea è di poter vedere i luoghi e ritrovare le immagini che accompagnano, con l’immaginazione, la lettura del libro. E con questa iniziativa di Rizzoli su Foursquare è possibile», spiega Sebastiano Caccialanza, Responsabile Marketing Rizzoli.

Un nuovo modo di concepire la letteratura calando la storia nel contesto che la produce. Un’iniziativa interessante che sprona il lettore a scoprire i luoghi che attraversa mentre legge, che avvicina la letteratura da un lato all’arte delle nostre città, dall’altro alla cultura digitale che giorno dopo giorno diventa sempre più dirompente nella quotidianità di ciascuno di noi.

Un editore che non resta a guardare come cambia il modo di percepire il mondo ma che sceglie di integrare i nuovi strumenti offerti dal mondo digitale per arricchire il mondo letterario.

Tonia Zito

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Utilizziamo i cookie di terze parti per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Leggi l'informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi